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Profilo dell’Organizzazione

Estremi dell’Organizzazione

Ragione Sociale
P.IVA 0123456789

Sede centrale
Indirizzo, numero civico, CAP, comune (PROVINCIA)

Tel +xx 012 3456789
Fax +xx 098 7654321

qualcosa@ragionesociale.it (mail normale)
ragionesociale.pec@providerpec.it (PEC)

Perchè sostenibili (o titolo simile di motivazione sintetica al report)

Un testo sintetico
Esempio: Ragionesociale intende orientare propria attività imprenditoriale al fine di preservare e far crescere la coesione sociale, la cultura, i valori umani e il rispetto dell’ambiente coniugandoli con la competitività.

Chi siamo (o titolo simile)

Sottotitolo di descrizione sintetica del business della azienda (1-2 righe)

Descrizione più dettagliata delle attività / prodotti /servizi della azienda.

Anche più paragrafi di 3-4-5 righe l’uno

In un paragrafo riportare degli indicatori dimensionali della azienda. Per esempio Numero di dipendenti/collaboratori, numero di aziende costituenti un eventuale gruppo, volume di ricavi nell’ultimo anno, … Nel seguito è possibile riportare alcuni di questi numeri in evidenza grafica (da 1  a 4 su una unica riga)

850

Mila Euro Ricavi (esempio)

45

Collaboratori (esempio)

3

Aziende (esempio)

300

Clienti (esempio)

Mission aziendale

La missione (o scopo) di un’organizzazione o impresa (la sua “dichiarazione di intenti”), è il suo scopo ultimo, la giustificazione stessa della sua esistenza, e al tempo stesso ciò che la contraddistingue da tutte le altre.

Il mission statement è il “manifesto” della missione ed è in molti sensi analogo alla visione aziendale (vision statement). Tuttavia, a differenza di questo, tende a focalizzarsi più sul presente e a fornire una guida operativa. Mentre un mission statement costituisce una guida pratica all’azione dell’organizzazione, la funzione della visione aziendale è in un certo qual modo quella di “ispirare” i soggetti coinvolti.

In alcuni casi si riduce ad uno slogan, mentre in altri è più esaustivo e pone e risolve le questioni di fondo relative all’organizzazione. In tal caso può essere visto anche come una sorta di strategia di lungo periodo.

Assetto proprietario

Ordinamento e struttura della proprietà del capitale di una società o di un ente.

Natura giuridica

Esempio:

Società a Responsabilità Limitata. Reg. Imp. NomeComune 123456/78. REA 765432. Capitale Sociale Euro 123.456 interamente versato.

Prodotti e servizi

Si tratta di redigere un elenco dei prodotti e/o dei servizi da vendere e di fare per ciascuno una descrizione dettagliata: caratteristiche, peculiarità, elementi di differenziazione rispetto alla concorrenza, innovatività. Può essere utile  suddividerli in principali e accessori.

Con quest’ultimo termine si intendono quei prodotti/servizi da cui l’impresa non ricava la maggior parte del fatturato, ma che vengono comunque proposti per sfruttare eventuali economie di scala oppure per completare la gamma dei prodotti con cui ci si presenta sul mercato. In un’azienda agrituristica, l’esistenza, per esempio, di una piscina non sarà una fonte di reddito di per sé. Ma potrà essere fondamentale per decretare la scelta di quell’agriturismo da parte dei clienti.

Può essere utile descrivere anche il processo produttivo e le materie prime e i semilavorati da utilizzare per la produzione. E’ bene mettere in evidenza non soltanto le caratteristiche o le peculiarità tecniche ma anche i vantaggi dei propri prodotti e le esigenze evidenti o nascoste che vanno a soddisfare per i clienti.

Struttura operativa

Descrizione sommaria della struttura organizzativa (5-10 righe) in cui si evidenziano arre di business, unit operative e alementi sintetici dell’organigramma.

Struttura Societaria

Descrivere la struttura societaria in termini di soci (persone fisiche e giuridiche) con relative quote.
Descrivere eventuali controllate e controllanti con le relative percentuali di controllo.

Cambiamenti significativi

Descrizione di elementi di evoluzione e cambiamento (organizzativo, di strategia commerciale, di proprietà, …) intervenuto lungo il periodo di riferimento del report.

Premi e riconoscimenti

Il primo riconoscimento piccolo
Descrizione sintetica del riconoscimento

Eventuale secondo riconoscimento piccolo (affiancato)
Descrizione sintetica del riconoscimento

Premio GRANDE con immagine grande a lato

Descrizione di 2-4 righe del premio grande

Secondo premio GRANDE con immagine grande a lato

Descrizione di 2-4 righe del secondo premio grande

Punto di contatto

dott. Mario Rossi
CARICA/RESPONSABILITA’
mario.rossi@nomeazienda.it