Skip to main content

Questo sito web, sviluppato in WordPress, è uno di scheletro di compilazione di un report di sostenibilità redatto secondo lo standard GRI 3.0 (vedi a questo proposito il manuale di rendicontazione 3.0)

Tutte le sezioni e tutti i paragrafi rimandano alle norme di rendicontazione del GRI 3.0, è opportuno quindi, per semplicità e per garanzia di compliance, non cancellarli e non accorparli ma mantenerli nell’ordine già impostato. Se l’azienda in alcuni punti non ha in atto politiche o non ha intrapreso azioni non si deve cancellare il paragrafo ma inserire al suo interno una dichiarazione in cui si specifica che, appunto, non sono state intraprese azioni, possibilmente motivando il perche.

Si consiglia anche di non modificare l’ordine e la struttura dei vari paragrafi e sezioni, in parte perchè essa segue una logica dettata dallo standard ma, principalmente, perchè si riesce in questo modo a mantenere inalterata la pagina “Tavola delle corrispondenze” che collega tutte le pagine e i singoli paragrafi in esse contenuti con le richieste “obbligatorie” dello standard. In pratica la tavola delle corrispondenze ha l’obiettivo di mostrare DOVE, nella complessità del report, si trovano le informazioni e i dati richiesti dallo standard. La tavola delle corrispondenze include anche due “valori” di copertura delle richieste dello standard sulle singole informazioni richieste: “completo” e “parziale”. I valori riportati nello scheletro sono quelli “probabili” per una PMI ma è opportuno che, seguendo il manuale di rendicontazione citato sopra (che è molto chiaro e semplice da consultare), siano verificati i valori opportuni per la singola azienda.

Lo standard prevede campi obbligatori e campi facoltativi. Il presente report inserisce tutti quelli obbligatori per il livello “minimo” di rendicontazione (GRI 3.0 livello C) e ne inserisce anche alcuni altri facoltativi che sono stati ritenuti molto interessanti per descrivere ulteriori elementi di sostenibilità della azienda pur rimanendo relativamente “semplici” da compilare.

Questo progetto per la agevolazione della rendicontazione di sostenibilità per le PMI è stato in parte finanziato dalla Regione Veneto nel 2016.
Intesys srl ha sviluppato il concept e poi l’implementazione dello scheletro di compilazione in WordPress senza nessun obiettivo profit all’interno delle proprie attività e progetti di responsabilità sociale. Tutto questo progetto è rilasciato  è rilasciato sotto Licenza Creative Commons: Obbligo di Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Le aziende sono l’attore principale in un mondo di attività umane finalmente sostenibili, da un punto di vista ambientale e sociale. In Intesys ci adoperiamo continuamente con le nostre forze e la nostra intelligenza per dare un contributo lungo questa direzione.