Skip to main content

Il report

Il report

Termini di riferimento

Specificare il periodo di riferimento del report. Uno, due, non più di tre anni solari.

Nel caso il periodo sia maggiore di un anno, quando necessario vanno esplicitati all’interno del report riferimenti al singolo anno solare o valori medi o valori cumulati per il periodo preso in considerazione.

Perimetro del report

Indicare a quali attività della azienda è riferito il report. Può essere relativo alle sedi distribuite su una unica nazione, ad una unica sede o ad una singola area di business o area operativa.

E’ preferibile, specialmente per piccole e medie aziende che il perimetro del report copra l’intera azienda, tutte le sue aree operative e tutte le sue attività.

Confrontabilità

Specificare se si sono verificati nel periodo di riferimento fatti o iniziative (quali joint-venture, acquisizioni, leasing o outsourcing, cambi importanti di attività) che abbiano alterato significativamente la struttura aziendale rispetto al periodo precedente.

Dati

Specificare a grandi linee la natura dei dati inseriti. Se sono sia di tipo qualitativo-informativo piuttosto che di tipo quantitativo. Di solito è necessario inserire dati di entrambi i tipi. E’ sempre utile definire e utilizzare degli alcuni indicatori precisi (molti sono suggeriti nel seguito). Quando possibile è opportuno confrontati con valori di anni precedenti o di precedenti periodi di riferimento

GRI – Global Reporting Initiative

(questa parte può essere lasciata così com’è in quanto riporta l’origine della struttura della rendicontazione proposta con il presente modello)

Il presente report è stato redatto seguendo il framework di rendicontazione definito dal Global Reporting Index Initiative (GRI 3.0). GRI è un’organizzazione internazionale indipendente volta a guidare imprese e organizzazioni nella comprensione e nella rendicontazione dell’impatto delle loro attività in campo sociale e ambientale.

Le informazioni, i dati e gli indicatori inclusi nel presente report sono allineati al GRI 3.0 – Application Level C.

Stakeholders

(elencare e motivare le singole categorie di stakeholders)
Gli stakeholders cui rivolgiamo particolare attenzione sono:

(esempio) I nostri dipendenti, che riteniamo il vero valore aziendale e verso i quali rivolgiamo attenzioni e iniziative.

(esempio) I nostri clienti, con cui intendiamo intrattenere relazioni leali e durature di stima reciproca.

(esempio) I nostri fornitori e i nostri partner, che ci permettono di integrare e ampliare le nostre soluzioni e i nostri servizi e con i quali vogliamo creare rapporti duraturi e a valore aggiunto

(esempio) La società nel suo complesso, che ci spinge ad intraprendere azioni di sostegno e sponsorizzazione verso le comunità locali ma anche ad adottare politiche verso le amministrazioni pubbliche di trasparenza, lealtà fiscale e ottemperanza normativa.

(esempio) L’ambiente nel suo complesso, che ci spinge ad adottare azioni di attenzione e di riduzione del nostro impatto.