Skip to main content

Sostenibilità ambientale

Introduzione

Specificare a grandi linee il tipo di attività svolta dalla azienda mettendo in luce caratteristiche che possono portare ad un impatto ambientale significativo (trasformazione di materie prime, produzione di scarti, immissioni di fumi o acque di lavorazione nell’ambiente, …). Descrivere al contrario se le attività non generano in generale impatto ambientale significativo (es. società di servizi

Utilizzo di materie prime

Elencare le materie prime più importanti utilizzate e la loro quantità.
Descrivere, almeno brevemente, se queste materie (in proporzione alla produzione aziendale) stanno aumentando o se, anche grazie a politiche aziendali di attenzione all’ambiente, stanno invece diminuendo.

Sezione energia

Consumo Energia Elettrica (MWh): xx,x Mwh/anno. Specificare se parte (o tutta) di questa energia elettrica è acquisita tramite contratti che garantiscono la fonte rinnovabile. Nel caso di utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, riportare l’equivalente di tonnellate di CO2 non immessa in atmosfera [Per il nostro Paese il fattore di conversione è pari a 0,44 tonnellate di CO2 emesse per ogni MWh prodotto (Rapporto ambientale ENEL 2009)].

Consumo di Energia Termica (MWh): xx,x Mwh/anno. Specificare se parte (o tutta) di questa energia termica proviene da fonte rinnovabile o è acquisita tramite contratti che garantiscono la fonte rinnovabile.

Azioni per l’efficienza energetica

Descrivere eventuali azioni intraprese dalla azienda per aumentare l’efficienza energetica. Elencare e descrivere eventuali impianti di proprietà per la produzione di energia da fonti rinnovabili (es. fotovoltaico, eolico, digestori/biogas, …) e le quantità prodotte.

Servizi o prodotti per l’efficienza energetica

Specificare l’eventuale sviluppo o rivendita di prodotti o servizi per l’efficienza energetica.

Utilizzo di acqua

L’acqua è un bene sempre più prezioso. In questa sezione va descritto accuratamente l’eventuale prelievo di acqua per le produzioni aziendali con le quantità annue consumate. Va differenziato il prelievo dalla rete pubblica da un eventuale prelievo da pozzi privati riportando le relative quantità.

Va inoltre descritto il ciclo di scarico dell’acqua descrivendo separatamente i singoli punti di scarico.

181

nel 2016

178

nel 2017

Emissioni

Descrivere i tipi di emissioni gassose.

Totale aziendale

98

tonnellate CO2 equivalenti
Attività lavorative

31

Tonnellate CO2 equivalenti
Spostamenti casa-lavoro

67

Tonnellate CO2 equivalenti

Descrivere precisamente se all’interno delle emissioni sono presenti eventualmente Ozono, ossidi di Zolfo, ossidi di Azoto.

Rifiuti

Descrivere la produzione di rifiuti generata dalle attività aziendali dividendola nella parte “di produzione” e nella parte “servizi” (carta, plastrica, alluminio, umido, …).

Per la parte di produzione descrivere in generale le tipologie di rifiuti prodotti, le quantità e le modalità di raccolta/conferimento.

Specificare tutte le tipologie di rifiuti speciali o pericolosi

Dettagliare se ne periodi di riferimento si sono verificati episodi di sversamento o comunque incidenti relativo allo scarico/conferimento dei rifiuti prodotti

Mitigazione

Descrivere eventuali attività di mitigazione dell’impatto ambientale prodotto dalle attività aziendali.

Conformità

Descrivere eventuali procedure di conformità adottate dalla azienda in campo ambientale / rifiuti e dettagliare eventuali episodi di non conformità verificatisi nel periodo di riferimento.