Skip to main content

Responsabilità di prodotto

Descrivere il potenziale impatto su salute, sicurezza e ambiente del ciclo di vita dei prodotti e servizi aziendali.

Nel caso di aziende di produzione di beni materiali questa sezione è molto importante e va dettagliata accuratamente descrivendo per esempio le logiche per la scelta delle materie prime, i processi produttivi (con le attenzioni per la salute e sicurezza dei lavoratori), gl inquinanti prodotti, gli eventuali imballaggi, …

Nel caso di società di servizi di solito “l’impatto su salute, sicurezza e ambiente è limitato al consumo di energia e alla produzione di rifiuti, peraltro contenuti e tipici di un ufficio e non di una manifattura.”

Sponsorizzazioni e attività a impatto sociale e ambientale

Si possono inserire paragrafi in cui vengono descritte azioni particolari di attenzione alla salute dei lavoratori o di attenzione all’ambiente.

Un esempio per una società di informatica: “Per il servizio di hosting di siti e portali web abbiamo predisposto una procedura di calcolo dell’impatto ambientale in emissioni CO2 e relativo annullamento.”

Vanno poi descritte eventuali prassi di responsabilità di prodotto relativamente alla scelta e utilizzo dei fornitori per avere garanzia di condivisione di principi di responsabilità.

Per esempio: Viene posta attenzione alla scelta di fornitori che applichino le norme in materia di contratti di lavoro e mostrino attenzione alle tematiche ambientali. In particolare ed in modo esplicito, nel codice etico si pone come necessario un criterio di scelta del fornitore basato sul rispetto di aspetti ambientali legati alle forniture.

Devono essere descritte eventuali azioni di responsabilità nell’ambito delle attività di marketing e promozione commerciale.

In particolare deve essere esplicitato se l’azienda ha definito e osserva e in che modo procedure per garantire conformità a standard o codici volontari relativi all’attività di marketing incluse pubblicità, promozione e sponsorizzazione.