Skip to main content

Anticorruzione e Comunità Locali

Anticorruzione

Ai fini di una organizzazione di impresa volta a prevenire reati di corruzione sarebbe da considerare l’introduzione in azienda del modello organizzativo previsto dal D.Lgs. 231/01 relativo alla responsabilità amministrativa d’impresa.

In questo modo l’azienda è tenuta a stilare ed adottare un proprio codice etico che rappresenta l’enunciazione dei valori aziendali, nonché dei diritti, dei doveri e delle responsabilità della azienda rispetto a tutti i soggetti con cui entra in relazione per il conseguimento del proprio oggetto sociale.

In mancanza di un modello organizzativo precisamente rivolto alla anticorruzione l’azienda dovrà descrivere in quale modo pone attenzione ai temi della prevenzione della corruzione.

Comunità Locali

Descrivere le attenzioni della azienda nel campo dell’ambiente e delle comunità locali. L’attenzione alle comunità locali è di tipo principalmente ambientale ma devono essere considerati anche azioni (o impatti) sulle condizioni sociali.

Deve essere esplicitamente riportato se nel periodo di riferimento sono state intraprese attività che possano aver avuto impatti negativi, potenziali o effettivi, sulle comunità locali.

Questa sottosezione è utilizzabile nel caso sia stato adottato il modello 231.

All’interno del percorso di adozione del “Modello 231” il codice etico è stato aggiornato ed è pubblicamente accessibile.